Maltempo: Gabrielli, richieste Toscana legittime ma no risorse a breve

87 3, 1265 -

(askanews) – Firenze, 9 apr – ”La Regione Toscana ha avuto 110milioni per l’alluvione di novembre, non aveva ricevuto nullain occasioni precedenti, ora so che il presidente Rossi haavanzato delle nuove richieste. Risorse non ce ne sono e puressendo le richieste assolutamente legittime ho grossedifficolta’ a immaginare che ci siano a breve risorseadeguate”. Lo ha detto il capo della Protezione civile Franco Gabrielli,a margine di un incontro a Firenze, a proposito delle risorsenecessarie per gestire i danni causati da eventi come quelliderivanti dal maltempo.

Gabrielli ha anche plaudito alla linea della RegioneToscana di ”destinare le risorse alla messa in sicurezza delterritorio” perche’ ”se gli eventi si ripetono vuol direche non si e’ trovata la soluzione e la gente si esaspera.

Ovviamente a questo deve corrispondere un aiuto dello Stato,nelle fasi emergenziali, che purtroppo nell’ultimo periodo haavuto degli alti e bassi”.

Gabrielli, affrontando il tema della comunicazione deirischi, ha rilevato che in Italia ”la conoscenza e laconsapevolezza dei rischi e’ molto bassa. Dunque oltre alladifficolta’ che chi opera in questo settore ha a comunicare,nel nostro Paese questo impatta su una societa’ chenormalmente e’ poco preparata a questo tipo di problemi”.

afe/mau/ss