Editoria: premio Ilaria Alpi 2013, pubblicato bando nuova edizione

78 3, 1265 -

(askanews) – Bologna, 9 apr – Una giuria internazionale, chevalutera’ le opere proposte da giornalisti stranieri. Unnuovo presidente di giuria, Luca Ajroldi, che sostituisceItalo Moretti, storico presidente del premio. Un nuovoriconoscimento, dedicato alle inchieste giornalistichetelevisive su tematiche ambientali. Sono alcune delle novita’della 19esima edizione del Premio Ilaria Alpi. Promosso dallaRegione Emilia-Romagna, dal Comune di Riccione e dallaProvincia di Rimini, organizzato dall’Associazione IlariaAlpi, il Premio e’ realizzato con la collaborazione di Rai,Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna, FederazioneNazionale della Stampa, Usigrai. Lo comunica una nota dellaRegione Emilia Romagna.

I concorrenti – informa la nota – avranno tempo fino al 31maggio per presentare i servizi e le inchieste televisive; lapremiazione si svolgera’ a Riccione dal 5 al 7 settembre2013.

”Potremmo definire quest’edizione del premio come quelladel rinnovamento nella continuita’ – spiega il presidenteAjroldi – che e’ dettata dalla ferma volonta’ di esseresempre uno stimolo per la ricerca della piena lucesull’uccisione di Ilaria e Miran in Somalia. Ma anche dallavoglia di continuare a essere un punto di riferimento per ilgiornalismo televisivo d’inchiesta. Al tempo stesso, sonoavvenuti dei cambiamenti: Italo Moretti, presidente dellagiuria dal 2000 ha deciso di lasciare quest’incarico. A luiva un ringraziamento per il lavoro svolto e un saluto digrande affetto”. ”Altri colleghi che ci hanno accompagnato con impegno epassione sono usciti dalla giuria; insomma – conclude Ajroldi- ci sono novita’, cambiamenti, ma lo stesso desiderio disempre: vedere del buon giornalismo d’inchiesta sulla stradadi Ilaria Alpi e Miran Hrovatin”.

com/rus