Umbria: treno deraglia a causa di una frana, 25 feriti

15 7, 1265 -

(askanews) – Perugia, 8 apr – La prima carrozza di un treno dellaFcu (Ferrovia centrale umbra) e’ deragliato questa mattinapresto a Montecastelli, nel comune di Umbertide. Sono circa25 le persone ferite, nessuna in modo grave. Il convoglio e’uscito dai binari appoggiandosi su un fianco, perche’ avrebbetrovato i binari ostruiti da un cumulo di terra. Dopol’allarme e l’intervento dei vigili del fuoco da Perugia e daCitta’ di Castello, nonche’ le ambulanze ed il personalesanitario, polizia e carabinieri.

Anche gli amministratori si sono recati sul posto. Perl’assessore regionale Silvano Rometti ”si tratta di unaccadimento assolutamente imprevedibile favorito dalle pioggeeccezionali degli ultimi giorni che hanno interessatol’Umbria come l’intera Penisola. Il deragliamento del trenodai binari e’ avvenuto all’uscita di una galleria ed e’ stataprovocata da una frana del muro di contenimento al latodestro”. Anche l’assessore alla Viabilita’ della Provinciadi Perugia, Domenico Caprini, ha assicurato l’impegnodell’ente ”per garantire il supporto necessario aripristinare la situazione di normalita’ mediante i servizidi polizia provinciale, viabilita’ e protezione civile.

Pattuglie dei nostri agenti sono state impiegate pergarantire l’ordine pubblico, di concerto con la poliziamunicipale di Umbertide. Siamo disponibili a mettere adisposizione le nostre professionalita’ per qualsiasiesigenza della Regione Umbria, che e’ l’ente competente”.

Intanto l’amministratore delegato di Trenitalia, MauroMoretti, appresa la notizia di quanto accaduto, ha contattatopersonalmente la presidente della Regione Umbria, CatiusciaMarini, offrendo la disponibilita’ di Trenitalia adintervenire, anche con mezzi propri, per la rimozione deltreno dai binari e per favorire al piu’ presto la ripresa delservizio. pg/sam/