Papa: domani l’insediamento di Francesco su Cattedra Vescovo di Roma

FEB 4, 1265 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 6 apr – Domani, alle 17.30,nell’arcibasilica di San Giovanni in Laterano, Cattedrale diRoma, papa Francesco presiedera’ la solenne celebrazionedell’Eucaristia con l’insediamento sulla Cattedra di Vescovodi Roma. Concelebreranno con il pontefice il cardinalevicario Agostino Vallini e il cardinale Camillo Ruini,vicario emerito, il Consiglio episcopale della diocesi e ilConsiglio dei parroci prefetti.

Parteciperanno alla celebrazione i sacerdoti di Roma e glialunni dei Seminari Romano Maggiore e Minore, del RedemptorisMater, dell’Almo Collegio Capranica e gli Oblati dellaMadonna del Divino Amore, e coloro che, in conformita’ alMotu proprio ”Pontificalis Domus”, compongono la CappellaPontificia. La Comunione sara’ distribuita da 75 diaconipermanenti mentre l’animazione musicale della liturgia sara’affidata al Coro della diocesi di Roma.

Il papa prendera’ possesso della Cattedra primadell’inizio della messa. Dopo l’insediamento alcunirappresentanti della Diocesi saliranno da lui e, a nome dellaChiesa di Roma, manifesteranno l’obbedienza e la filialedevozione al proprio vescovo. Tra questi il cardinale vicarioAgostino Vallini; il vicegerente monsignor Filippo Iannone;il vicario capitolare, monsignor Luca Brandolini; monsignorPasquale Silla, parroco di Santa Maria del Divino Amore aCastel di Leva (decano dei parroci); don Daniele Natalizi,vicario parrocchiale di Santa Maria Assunta e San Michele aCastel Romano (il piu’ giovane di ordinazione ed eta’,ordinato nel 2012); don Gianpaolo Pertici, diacono permanentedella parrocchia Nativita’ di Nostro Signore Gesu’ Cristoall’Appio Latino; padre Marco Bellachioma, religiosodell’Ordine francescano Frati minori conventuali e segretariodiocesano Cism; suor Maria Giuseppina Abruzzini, religiosasalesiana e segretaria diocesana Usmi; la famiglia di Marco eMonica Curzi con i loro quattro figli: Francesco (11 anni),Marta (10), Alessandro (9), Paolo (6); due ragazzi, SofiaPresciutti e Massimo Presti, del Servizio diocesano per lapastorale giovanile di Roma.

Il servizio liturgico sara’ svolto da 13 seminaristi delPontificio Seminario Romano Maggiore e da 2 seminaristiromani dell’Almo Collegio Capranica mentre i diaconiassistenti saranno don Alberto Daniel Lopez Pantano (diorigine argentina) e don Giuseppe Conforti, entrambiordinandi presbiteri per la diocesi di Roma il prossimo 21aprile. dab/mau