Papa: card. Vallini, Roma gia’ lo ama. Tanta gente vuole incontrarlo

MAG 8, 1265 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 6 apr – ”Roma gia’ lo ama”.

Cosi’ il cardinale vicario, Agostino Vallini, inun’intervista all’Osservatore Romano, alla vigiliadell’insediamento di papa Francesco sulla cattedra di SanGiovanni in Laterano ha parlato del rapporto del ponteficecon i romani.

”Che il Pontefice si senta innanzitutto vescovo di Roma -ha aggiunto il card. Vallini – lo ha piu’ volte detto edimostrato.

Per quanto riguarda i romani voglio raccontare un episodiorecente. Il 23 marzo ero nella parrocchia del SantissimoSacramento a Tor de’ Schiavi, sulla via Prenestina. Alla finedella messa tanta gente mi ha raggiunto in sacrestia. Sonorimasto sorpreso dalla forza della loro richiesta: ‘Ci portiil Papa’. Ho cercato di far capire che era ancora presto. Difronte alla loro insistenza ho chiesto perche’ e mi hannorisposto: ‘Non sappiamo, ma lo vogliamo tra noi. E’ unbisogno che sentiamo nel cuore’. Ecco questa e’ la dimensionedel rapporto che si e’ creato con il Papa”.

Poi il cardinale Vallini ricordala visita ai giovani delcarcere di Casal del Marmo: ”Il Papa ne e’ rimasto stupito.

Ero in macchina con lui proprio mentre si recava a Casal delMarmo.

Gia’ appena fuori Porta Sant’Anna c’era una follastraordinaria ad attenderlo. Poi lungo tutto il tragitto duefile di folla hanno fatto ala al passaggio dell’auto. Tuttala via Trionfale era invasa da gente che applaudiva e volevavedere il Papa, tanto che abbiamo dovuto tenere i finestrinisempre abbassati. E lui continuava a ripetere: ”Incredibile,incredibile”. Non c’e’ bisogno di tanti commenti”.

dab/mau/ss