Papa: agire con decisione contro abusi sessuali. Proteggere minori

59 8, 1264 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 5 apr – Continuare ”nellalinea voluta da benedetto XVI” perche’ si ”agisca condecisione per quanto riguarda i casi di abusi sessuali,promuovendo anzitutto le misure di protezione dei minori,l’aiuto di quanti in passato abbiano sofferto tali violenze,i procedimenti dovuti nei confronti dei colpevoli”. A”raccomandarlo” e’ stato oggi papa Francesco che haincontrato in udienza il prefetto della Congregazione per laDottrina della Fede, mons. Gerhard Ludwing Muller.

Nel corso dell’udienza, ha spiegato una nota dellaCongregazione per la dottrina della Fede, sono stati trattati”vari argomenti di competenza del dicastero” e, tra questi,largo spazio ha trovato la riflessione sui casi di abusosessuale su minori perpetrati da religiosi.

Tra le altre misure che il papa ha chiesto, anche laprosecuzione dell’impegno ”delle Conferenze episcopali nellaformulazionee attuazione delle direttive necssarie in questocampo, tanto importante per la testimonianza della Chiesa ela sua credibilita”’.

”Il Santo Padre – si sottolinea ancora nella nota – haassicurato che nella sua attenzione e nella sua preghiera peri sofferenti le vittime di abusi sono presenti in modoparticolare”.

gc/