Costa Concordia: Competenza Regione Toscana. Entro giugno smantellamento

87 3, 1264 -

(askanews) – Roma, 5 apr – Si e’ tenuta questo pomeriggio alministero dell’Ambiente una riunione operativa per fare ilpunto sull’avanzamento dei lavori di rimozione e dei progettidi smantellamento e smaltimento della nave da crociera CostaConcordia, naufragata nel gennaio 2012 davanti all’isola delGiglio (Grosseto).

Alla riunione hanno partecipato, fra gli altri, il ministrodell’Ambiente, Corrado Clini; il sottosegretario aInfrastrutture e trasporti, Guido Improta; il capo dellaProtezione civile, Franco Gabrielli; il presidente dellaRegione Toscana, Enrico Rossi; rappresentanti della compagniadi navigazione Costa Crociere.

Sono state esaminate – informa una nota – le iniziativemesse in atto dal Governo per accelerare i lavori dipotenziamento del porto di Piombino (Livorno), lavori checandidano la citta’ come destinazione piu’ indicata per losmantellamento della nave.

Le istituzioni e la compagnia hanno condiviso il fatto che lagestione dello smantellamento della Costa Concordia debbaessere assicurata nel rispetto delle leggi sui rifiuti. Perquesto motivo alla Regione Toscana spetta il compito divalutare il progetto di smantellamento e smaltimento dellanave, progetto che sara’ presentato entro giugno dallacompagnia Costa Crociere.

red/mpd