Salute: nuovo Centro Riabilitativo al Gaslini di Genova

44 9, 1264 -

(askanews) – Genova, 4 apr – Clinica e ricerca d’eccellenza alservizio del bambino: il binomio fondante dell’IstitutoScientifico Gaslini di Genova trova nuova applicazione nelCentro Riabilitativo inaugurato presso il padiglione 1dell’ospedale pediatrico genovese. ”Il Gaslini amplia la suaofferta sanitaria attraverso la trasformazione di un settore:da Servizio di Fisioterapia a sostegno dei diversi repartidell’Istituto, a vera e propria Unita’ Operativa di MedicinaFisica e Riabilitazione, dotata di un Day Hospital in gradodi offrire da un lato continuita’ delle cure ai pazienti delGaslini, dall’altro di rispondere alla domanda del territorioligure, dove fino a ieri, per diversi pazienti condisabilita’ grave erano necessari continui ‘viaggi’ fuoriregione e all’estero per ricevere cure adeguate” dichiara ilpresidente dell’Istituto Vincenzo Lorenzelli. ”D’ora in poii bambini disabili potranno usufruire di un programmacompleto di riabilitazione intensiva, caratterizzata da piu’interventi terapeutici concentrati in un unico giorno adopera di figure professionali specifiche: dal fisioterapista,al logopedista, allo psicomotricista, al terapistaoccupazionale”, spiega il Direttore Sanitario del Gaslini,Silvio Del Buono.

”Grazie al contributo della Regione Liguria e’ statorealizzato il Day hospital riabilitativo, struttura diriferimento per la Liguria e non solo,” racconta ilDirettore Generale Paolo Petralia, inoltre, ”grazie allasinergia con IIT si e’ attivato un nuovo Laboratorio diRobotica, e attraverso il contributo della Fondazione e dellaGaslini onlus abbiamo potuto rinnovare strutture gia’esistenti, e fondamentali, quali il Laboratorio di Analisidel Movimento, che oggi intitoliamo al dottor RiccardoCamoriano, che avvio’ questa attivita’ 10 anni fa alGaslini”. ”Il Laboratorio di Robotica inaugurato sara’gestito dal personale medico del Gaslini in collaborazionecon gli ingegneri dell’Istituto Italiano di Tecnologia.

L’offerta sanitaria del Gaslini si avvale, cosi’, di unastrumentazione all’avanguardia, dove ricercatori e sanitariinsieme possono modulare l’attivita’ riabilitativa sullespecifiche esigenze del paziente con maggior precisione edefficacia” spiega Paolo Moretti, Direttore dell’Unita’Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione.

I sistemi robotici che verranno impiegati nel laboratoriocongiunto sono stati interamente sviluppati dai ricercatoridel Laboratorio di Robotica Riabilitativa del Dipartimento diRobotics, Brain and Cognitive Sciences di IIT, incollaborazione con l’Universita’ di Genova. Grazie a talisistemi robotici la ricerca clinica puo’ usufruire di unatecnologia che facilita la riabilitazione, permettendo anchela registrazione di dati accurati sulla condizionefisiologica dei pazienti.

red/mpd