Roma: al Gemelli nuovo reparto di neuropsichiatria infantile

25 2, 1264 -

(askanews) – Roma, 4 apr – Un nuovo reparto di neuropsichiatriainfantile all’ospedale ‘Agostino Gemelli’ di Roma.

L’inaugurazione e’ avvenuta questo pomeriggio e a tagliare ilnastro, due ospiti speciali: il capitano della AS RomaFrancesco Totti e sua moglie Ilary Blasi. I 1500 metri quadridel reparto saranno dotati delle piu’ moderne tecnologiedomotiche, il tutto immerso in un arcobaleno di colori edisegni. Nella stessa Unita’ assistenziale, esperienza unicain Italia, ai piccoli pazienti verranno offerte cure,attivita’ di riabilitazione e saranno svolti studi clinici.

Dieci stanze singole a misura di bambino e dotate dellepiu’ moderne tecnologie domotiche, palestre, sale comuni,collegamento wi-fi gratuito, sale visita, day hospital.

”Il reparto, che puo’ ospitare 10 degenti, e’ dedicato abambini di tutte le eta’ con patologie prevalentementeneurologiche, con disabilita’ motorie, malattieneuromuscolari o con deficit visivi (grazie alla strettacollaborazione con il Centro di Ipovisione Iapb Italia Onluse Gemelli), e apre anche grazie a un consistente contributofinanziario di Enel Cuore Onlus”, spiega Eugenio Mercuri,Direttore dell’Uoc di Neuropsichiatria infantile delGemelli.

”Il reparto – continua il neuropsichiatra infantile -sfrutta una nuova concezione di architettura sanitariapensata per la disabilita’ e per i bambini: le stanze,infatti, sono colorate, allegre, con accessori che rendonol’ambiente ospedaliero piu’ accogliente e meno minaccioso peri piccoli degenti. E poi, accanto alle innovazioni piu’prettamente ‘estetiche’, il reparto e’ stato profondamentemodificato da un punto di vista strutturale in modo darenderlo piu’ accessibile ai bambini con disabilita’, graziea innovazioni come la domotizzazione di alcune stanze chedispongono di apertura telecomandata di avvolgibili e luci, eche consentono ai bimbi disabili di potersi trasferiretramite un sollevatore a soffitto dal letto alla carrozzina oaddirittura in bagno”. Queste innovazioni sono state possibili grazie a unosforzo congiunto tra Universita’ Cattolica e PoliclinicoGemelli, Enel Cuore Onlus che ha concesso un finanziamentoper la realizzazione di queste opere innovative, e alcuneassociazioni di famiglie, prime fra tutte l’AssociazioneFamiglie Sma (Genitori per la ricerca sull’Atrofia muscolarespinale). Il nuovo reparto si inserisce nel programma di azionipromosse dalla Direzione del Policlinico per il miglioramentodell’accoglienza e dell’assistenza alle persone condisabilita’ come prevede la Carta dei Diritti delle Personecon disabilita’ in Ospedale, presentata di recente e che ilGemelli, primo ospedale italiano, ha adottato.

red/rus