Salute: oggi Arco di Costantino blu a Roma nella Giornata dell’autismo

60 7, 1263 -

(askanews) – Roma, 2 apr – ”Questa sera illumineremo di blul’Arco di Costantino: vogliamo lanciare da Roma un segnaleforte di attenzione sui problemi dell’autismo”. Lo dichiarain una ntoa l’assessore alla Famiglia, all’educazione e aigiovani di Roma capitale Gianluigi De Palo. In occasionedella sesta Giornata mondiale della consapevolezzasull’autismo De Palo, insieme ad un bambino autistico,attivera’ il meccanismo per illuminare di blu il monumento,nel quadro di un’iniziativa promossa dall’associazione’Divento grande onlus’.

”Dobbiamo impegnarci e dare attenzione a tutti i bambinie alle loro famiglie che vivono questa condizioneproblematica e di profondo disagio” afferma De Palo.

L’assessore conclude sottolineando come ”nelle scuoledell’infanzia abbiamo gia’ attivato il progetto sperimentale’Osservi-Amo’, realizzato in collaborazione con ildipartimento di Neuropsichiatria infantile dell’universita’Sapienza di Roma, con lo scopo di monitorare lo sviluppoemotivo, linguistico e cognitivo dei bambini tra i 3 e i 4anni, per far emergere eventuali difficolta’ evolutive, anchedi tipo autistico, e intervenire precocemente, con l’ausiliodegli specialisti, per trovare una soluzione”.

”Ma non basta, nonostante queste iniziative bisogna faresempre di piu’ e a tutti i livelli. Mi auguro che tutte leassociazioni, i cittadini e le Istituzioni possanocollaborare insieme, senza divisioni o sfilacciamenti, perrafforzare l’impegno di tutti sul tema dell’autismo”,conclude De Palo.

com-stt