Salute: Balduzzi vieta sigarette elettroniche a minori 18 anni

57 9, 1263 -

(askanews) – Roma, 2 apr – Con un’ordinanza firmata oggi ilministro della Salute, Renato Balduzzi, ha innalzato ildivieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenzadi nicotina da 16 a 18 anni. Viene cosi’ modificatal’ordinanza dello scorso settembre, che e’ in vigore fino al23 aprile 2013. Dopo quella data e fino al 31 ottobre 2013 ildivieto di vendita vale per i minori di anni 18. Lo comunicauna nota del ministero della Salute.

La nuova ordinanza si e’ resa necessaria in coerenza conla norma del ”Decreto Balduzzi”, che dal 1 gennaio 2013eleva a 18 anni il limite di eta’ per la vendita dei prodottidel tabacco. Le sanzioni per l’inosservanza dell’ordinanzasono le stesse previste dal ”Decreto Balduzzi” per lavendita di prodotti del tabacco a minori di anni 18. Il ministro Balduzzi, informa la nota, aveva chiestoall’Istituto Superiore di Sanita’ un parere in merito allavalutazione del rischio connesso all’utilizzo delle sigaretteelettroniche, in particolare sui minori, sulla base degliultimi aggiornamenti scientifici. L’Istituto superiore disanita’ ha fornito le proprie valutazioni il 20 dicembre2012, proponendo una metodologia per la valutazione dellapericolosita’ che prevede l’applicazione di un modello chemisura l’assorbimento di nicotina dalle diverse cartuccedisponibili, considerando il ricorso alla sigarettaelettronica da parte di ”fumatori” a moderata, media eforte intensita’ di utilizzo.

Lo studio condotto dall’Istituto superiore di sanita’ haevidenziato come, aggiunge la nota, anche per i prodotti abassa concentrazione, la dose quotidiana accettabile dinicotina – come determinata dall’Agenzia europea per lasicurezza alimentare (Efsa) – e’ superata anche solo con unuso moderato delle sigarette elettroniche. Tale evidenza e’ancora piu’ significativa negli adolescenti. Quindi non sipossono escludere effetti dannosi per la salute. Balduzzi hachiesto in seguito un ulteriore parere al Consiglio Superioredi sanita’. In particolare, il Consiglio superiore di sanita’dovra’ valutare lo studio condotto dall’Istituto superiore disanita’ in merito alla pericolosita’ delle sigaretteelettroniche nonche’ stabilire se le sigarette elettroniche,e le ricariche contenenti nicotina o altre sostanze, possanoricadere nella definizione di ”medicinale per funzione”,pur in assenza di un’esplicita destinazione d’uso in talsenso da parte del responsabile dell’immissione incommercio.

Il Css ha iniziato l’esame della questione in 19 marzoscorso.

com/rus