Maltempo: 3Bmeteo, weekend freddo in tutta Italia. Neve al nord

16 5, 1258 -

(askanews) – Roma, 15 mar – ”Primavera ancora molto lontana,tutta l’Italia battera’ i denti con ritorno della nevepersino in pianura al nord”. Lo dice il meteorologo di3bmeteo.com Edoardo Ferrara che aggiunge: ”Un colpo di codainvernale in piena regola, a causa dei freddi venti articiche in queste ore stanno spazzando la penisola portandorovesci e temporali al centrosud, neve pure in collina eviolento maestrale sulle isole, con raffiche anche di oltre100-130 km/h. Sabato breve tregua del maltempo, ma con piccodel freddo al mattino, quando ci potranno essere gelate anchein pianura al centronord e sulle aree interne del sud, contermometri fino a -3/-5*C sulla Pianura Padana, -15/-18*Csulle Alpi; gelo sulle conche appenniniche, fino a -10*C suquelle abruzzesi. Non e’ escluso qualche residuo rovescio sulmedio Adriatico, nevoso a tratti fin sulla costa, e tra bassaCalabria e Sicilia”. ”Domenica arriva una nuova perturbazione, con neve sulnordovest”, prosegue Ferrara che aggiunge: ”Fiocchi bianchitorneranno a cadere in particolare su Piemonte, Liguriainterna, Lombardia occidentale, fino al fondovalle sulle Alpie a quote collinari sul resto del nord. Neve dunque in citta’come Torino, Cuneo, Varese ma con fiocchi pure Milano; ilmaltempo si protrarra’ anche lunedi’ ma con neve in pianurasolo sul Piemonte, dove gli accumuli potranno superare anchei 15-20 cm; oltre 30-40 cm sono invece previsti in collina.

Neve abbondante infine sulle Alpi, con accumuli; piogge erovesci bagneranno anche il centrosud, ma con temperature inrialzo per l’arrivo di piu’ miti venti di scirocco”.

”Prossima settimana ancora instabile, ma meno fredda -conclude il meteorologo di 3bmeteo.com – umide e piu’ miticorrenti atlantiche continueranno ad interessare la penisola,determinando una spiccata variabilita’ con ancora qualcherovescio, piu’ probabile sui versanti tirrenici, ma anchemaggiori momenti soleggiati. Le temperature torneranno sullemedie del periodo, dopo la sfuriata fredda di queste ore,piu’ consone a un’attesa primavera”.

com/rus