Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Crisi: Zaia, numero verde contro suicidi ha salvato molte vite

colonna Sinistra
Venerdì 15 marzo 2013 - 12:56

Crisi: Zaia, numero verde contro suicidi ha salvato molte vite

(ASCA) – Venezia, 15 mar – ”Il numero verde antisuicidi800334343 che abbiamo istituito per assistere sul pianopsicologico i nostri imprenditori sopraffatti dalla crisi haraggiunto oggi le 451 chiamate. Di fatto si tratta di moltevite salvate e questo e’ motivo di gioia; si tratta pero’anche di un segnale chiaro e preoccupante di quanto la crisieconomica stia mordendo il sistema”.

Lo riferisce il presidente della Regione del Veneto LucaZaia, che oggi ha fatto il punto della situazione con laresponsabile del Progetto InOltre, dottoressa EmiliaLaugelli.

”Dalle chiamate – dice Zaia – emerge anche una nuovatendenza, che consideriamo positiva: telefonano ancheimprenditori, donne e uomini, che non hanno problemieconomici, ma cercano qualcuno che li ascolti, che ascolti erecepisca le loro preoccupazioni sul momento generale;comincia a chiamare anche chi e’ riuscito a farcela e, con laproverbiale generosita’ dei veneti, si mette a disposizionedegli psicologi per essere d’aiuto e testimoniare che uscirnesi puo’. E’ molto bello e con la Laugelli stiamo ragionandosu come mettere a frutto questa novita’. L’800334343 -conclude Zaia – sta evolvendo anche in una sorta di ”numeroamico’ e per la Regione e’ uno stimolo in piu’ ad insisterein questa iniziativa che, giorno dopo giorno si rivela semprepiu’ utile”.

”E’ vero – conferma la dottoressa Laugelli – la tipologiadelle chiamate si sta evolvendo: alla telefonata disperata,rispetto alla quale attiviamo immediatamente la procedura diassistenza specialistica, si aggiungono quelle di chisemplicemente vuole esprimere la sua opinione sullasituazione oppure, non senza giusto orgoglio, vuole farcisapere di avercela fatta e ci chiede come puo’ rendersi utileper aiutare i colleghi in difficolta’. Ci parlano un po’ ditutto: della crisi italiana, del peso del fisco, dellaburocrazia che opprime, delle pubbliche amministrazioni chenon pagano. Spesso iniziano molto arrabbiati, ma poi latelefonata si chiude con un ringraziamento a noi operatori ealla Regione per la vicinanza e la condivisione cheoffriamo.

Sul piano psicologico e’ un’importante momento di ascolto”.

Delle 451 chiamate ricevute dagli psicologi dell’800334343,24 sono arrivate da fuori Regione. 146 sono fino ad ora gliutenti presi in carico e avviati ad un percorso clinico diassistenza psicologica: 46 sono di Vicenza, 39 di Padova, 25di Venezia, 21 di Treviso, 8 di Verona, 5 di Rovigo e 2 diBelluno.

”Le altre telefonate – conclude la Laugelli – sono statecomunque importanti, perche’ si e’ gestita la situazionedalla stessa piattaforma. Anche con una telefonata si puo’trovare, insieme, la soluzione immediata. Tutti gli utentisono accolti con professionalita’ e comprensione”.

fdm/rus

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su