Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Crisi: Coldiretti, per 26 mln italiani e’ spesa low cost

colonna Sinistra
Venerdì 15 marzo 2013 - 13:16

Crisi: Coldiretti, per 26 mln italiani e’ spesa low cost

(ASCA) – Roma, 15 mar – Spesa low cost per 26 milioni diitaliani che vanno a caccia dei prezzi piu’ bassi facendo loslalom nel punto vendita, cambiando negozio, supermercato odiscount, ma anche sperimentando canali alternativi come gliacquisti di gruppo, quelli on line o dal contadino. E’ quantoemerge da una analisi Coldiretti/Swg divulgata in occasionedella diffusione dei dati di Confesercenti sul preoccupantecalo delle aperture dei negozi nel 2013. Quasi due italiani su tre – sottolinea la Coldiretti -tagliano sulla spesa con il 62 per cento che confronta conpiu’ attenzione del passato i prezzi, il 56 per cento che falo slalom tra le corsie alla ricerca delle offerte speciali 3per 2 e degli sconti, e oltre la meta’ (51 per cento) che vaa caccia dei prodotti a basso prezzo. La crisi aguzzal’ingegno e si assiste a una proliferazione di formeinnovative e curiose di risparmio con la diffusione deigruppi di acquisto solidali (Gas) che coinvolgono il 18,6 percento degli italiani, vale a dire quasi 7 milioni di persone,di cui quasi 2,7 milioni in modo regolare, secondo l’analisiColdiretti/Censis. Ma si e’ anche verificato – continua la Coldiretti – ilboom degli acquisti e dei confronti dei prezzi sul web oaddirittura il carpooling della spesa con un numero crescentedi persone che di fronte al caro benzina si mettono in autoassieme per dividere i costi e andare a fare la spesa neipunti piu’ convenienti, dalle aziende agricole ai mercatidegli agricoltori, dai mercati all’ingrosso agli ipermercatifino ai discount. Una strategia che ha contribuito alcontenimento dell’inflazione. Non va inoltre dimenticata larivoluzione nel mercato di vini e degli alimenti determinatadal web dove oltre il 29 per cento degli italiani dichiara difare ricerche per confrontare prezzi, qualita’ dei cibi. Sitratta di un numero non lontano da 15 milioni di persone nelcomplesso e in particolare sono oltre 5,7 milioni a farloregolarmente. In controtendenza e’ da segnalare – conclude la Coldiretti- il boom degli acquisti diretti dal produttore al quale sirivolge regolarmente ormai ben il 14 per cento degliitaliani, il 48 per cento qualche volta, il 27 per centoraramente e solo l’11 per cento mai. Una opportunita’ resapossibile dal fatto che in Italia sono presenti quasi 7.000punti vendita di Campagna Amica gestiti direttamente dagliagricoltori dei quali 1.105 mercati degli agricoltori, 4.739aziende agricole, 877 agriturismi, 178 botteghe.

com/rus

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su