Maltempo: neve al centrosud e domenica anche al nord

62 4, 1257 -

(askanews) – Roma, 14 mar – ”Idi di marzo tempestose, il freddoartico che ha assediato mezza Europa raggiunge ora l’Italia edeterminera’ tempo instabile, neve a bassa quota e tantovento”. A dirlo e’ il meteorologo di 3bmeteo.com EdoardoFerrara che spiega: ”L’irruzione fredda entrera’ nel vivonelle prossime ore con piogge e rovesci al centrosud, rischioforti temporali sulle regioni meridionali, accompagnati ancheda grandine”.

”Soffieranno inoltre venti talora tempestosi tramaestrale e grecale – aggiunge – con raffiche di 80-100km/hsu isole maggiori e basso Tirreno; mari in burrasca. Letemperature caleranno bruscamente, portandosi sotto le mediedel periodo anche di oltre 4-5*C, con neve in calo a quotecollinari sulle adriatiche entro venerdi’, fino a 500-900 manche al Sud. Al nord il tempo ‘guarira’ lentamente sotto icolpi del favonio, con ultime precipitazioni sulla Valpadana,specie Emilia Romagna, nevose in collina e qualche spruzzatadi neve sulle Alpi settentrionali”. ”Sabato mattina picco del freddo – prosegue Ferrara – congelate anche in pianura al nord e sulle interne del centro.

Attesi fino a -3/-5*C sulla Pianura Padana, -1*C anche aRoma, gelo intenso sulle Alpi con minime fino a -18*C a1800-2000 m, -15*C a 1500 m, -8/-10*C a 1000 m. Non siesclude persino qualche breve e locale episodio di neve finsulla costa sul medio Adriatico. Le temperature sarannodiffusamente sotto le medie stagionali, ma per poco perche’gia’ domenica torneranno i venti piu’ miti di Scirocco,richiamati da una nuova perturbazione atlantica inavvicinamento dalla Francia”.

”Domenica torna il maltempo, con piogge e rovesci daovest verso est e nevicate anche in pianura al nord. Laperturbazione interagira’ con l’aria fredda presente -conclude Ferrara – favorendo neve a quote collinari sulleregioni settentrionali, ma probabilmente anche fino al pianosu Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria interna, ma puresino al fondovalle sulle Alpi. Un vero e proprio colpo dicoda invernale, che fara’ dimenticare per un po’l’avvicinarsi della primavera. La neve marzolina non e’tuttavia un evento cosi’ raro in Italia, il caso piu’ recenterisale al 10 marzo 2010, quando nevico’ diffusamente su tuttoil nord con accumuli fino a 20-30 cm in pianura e Trieste labora sfioro’ raffiche di 200km/”.

com/rus