Maltempo: ancora allerta per venti di burrasca e forti mareggiate

30 4, 1257 -

(askanews) – Roma, 13 mar – Prosegue l’annunciata ondata dimaltempo che da qualche giorno sta interessando ilcentro-sud: anche nelle prossime ore la discesa di correntidi aria fredda portera’ maltempo sulle regionicentro-meridionali italiane, con associata forte ventilazionee conseguente aumento del moto ondoso dei bacinicentro-meridionali. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto contutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione deisistemi di protezione civile nei territori interessati, ilDipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulterioreavviso di condizioni meteorologiche avverse che integra edestende quelli diffusi nei giorni scorsi.

L’avviso prevede ulteriori precipitazioni, anche a caratteredi rovescio o temporale, su Sardegna, Sicilia, Calabria,Campania, Basilicata e Puglia. I fenomeni potranno dar luogoa rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettricae forti raffiche di vento.

Sulle due isole maggiori, e in estensione a Calabria eCampania, l’avviso prevede inoltre venti di burrasca conraffiche fino a tempesta dai quadranti occidentali, e fortimareggiate sulle coste esposte.

Infine, si prevedono nevicate in calo fino ai 400-600 metrisu Emilia Romagna, Marche e Abruzzo, con quantitativicumulati localmente moderati. Il Dipartimento della Protezione Civile continuera’ a seguirel’evolversi della situazione in contatto con le prefetture,le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sulsito del Dipartimento della Protezione Civile(www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune normegenerali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

com/mpd