Aeroporto Siena: cittadini chiedono parte civile, nuova udienza 10/4

36 2, 1257 -

(askanews) – Siena, 13 mar – Se il Comune di Sovicille (Si) nonsi costituira’ parte civile alla prossima udienza preliminareper il procedimento sull’Aeroporto di Ampugnano, il Gip diSiena consentira’ di farlo a 87 cittadini del comune che oggihanno presentato la richiesta. E’ quanto emerso dalla seduta di oggi dell’udienzapreliminare del procedimento aperto per la privatizzazionedello scalo senese. In apertura di udienza e’ stata presentata la richiesta dicostituzione parte civile da 87 cittadini elettori delComune.

La richiesta e’ stata avanzata sulla base dell’articolo 9 deldlgs 267/2000 per ottenere il risarcimento del danno comeparte civile in sede di procedimento penale ”in surroga”del Comune (sul cui territorio e’ situato l’aeroporto) chenon ha esercitato tale diritto per il quale aveva”legittimazione”.

Il Gip Monica Gaggelli ha ammesso la richiesta perche ”nullaosta” alla costituzione, ma ha disposto che gli stessicittadini rivolgano ”formale diffida” al Comune diSovicille affinche’ ”assuma le determinazioni di competenzain ordine alla eventuale sua costituzione di parte civile invia diretta e principale”.

La decisione definitiva sara’ presa, dunque, nellaprossima udienza, fissata il 10 aprile con eventualeprosecuzione il giorno successivo.

Solo dopo iniziera’ la discussione sul merito delprocedimento e il Gip si pronuncera’ sulla richiesta dirinvio a giudizio presentata dal Pm Antonino Nastasi per i 14indagati. Tra questi c’e’ anche l’ex presidente di Banca MpsGiuseppe Mussari. Oggi in aula c’era anche Luisa Torchia, indagata, all’epocadei fatti consigliere della Cassa depositi e prestiti econsulente della societa’ Aeroporto di Siena, che avevachiesto di rilasciare dichiarazioni ma non c’e’ stato iltempo di sentirla. afe/mau/ss