Contrabbando: Gdf sequestra 3 quintali sigarette a Orio al Serio

60 4, 1256 -

(askanews) – Roma, 12 mar – La Guardia di Finanza di Bergamo, nelcorso dei controlli sui passeggeri in arrivo pressol’aeroporto ”Il Caravaggio” di Orio al Serio, eseguiti incollaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle Dogane, harinvenuto oltre 3 quintali di sigarette che si tentavano diintrodurre in contrabbando nel territorio nazionale.

Le oltre 1.522 stecche di sigarette erano occultate neibagagli da stiva di 9 passeggeri (7 uomini e 2 donne)provenienti da Lviv (Ucraina).

Il tabacco lavorato, acquistato in Ucraina a prezzi moltobassi, immesso nel circuito nazionale della illecita venditaal minuto, avrebbe consentito ai soggetti di realizzarecospicui guadagni.

Nei confronti dei cittadini ucraini e’ scattata la denunciaalla Procura della Repubblica di Bergamo per contrabbando ditabacchi lavorati esteri e tutta la merce e’ stata sottopostaa sequestro.

Con riguardo al fenomeno che dall’inizio dell’anno haregistrato un incremento esponenziale, si evidenzia che lesigarette vengono acquistate prevalentemente in Ucraina,Egitto e Bielorussia ad un prezzo di circa 15 euro a steccaper poi essere rivendute al minuto tra i 25 e i 30 euro.

Infatti, da gennaio, Ie Fiamme Gialle in servizio pressol’aeroporto di Orio al Serio hanno gia’ sequestrato circamezza tonnellata di tabacchi, superando cosi’, ilquantitativo scoperto nel corso dell’intero 2012 (453 kg) edenunciato all’Autorita’ Giudiziaria 10 persone di cui 5tratte in arresto.

Com/rus