Conclave: conclusa messa ‘pro eligendo’. Basilica gremita di fedeli

67 7, 1256 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 12 mar – E’ terminata, dopoquasi 2 ore, la messa ‘pro eligendo pontifice’ celebratanella Basilica di San Pietro gremita di fedeli, vescovi ecardinali.

La celebrazione eucaristica, iniziata con la processionesolenne dei porporati, e’ stata presieduta dal Decano delCollegio cardinalizio, Angelo Sodano e concelebrata da tuttele porpore presenti a Roma per l’elezione del nuovo papa.

Intorno all’altare della Cattedra di San Pietro i 115cardinali elettori e non elettori, vescovi e arcivescoviseguiti da sacerdoti, diaconi e religiosi. Tra loro anchemons. Georg Gaenswein, quasi a incarnare un silente legamecon il papa emerito Benedetto XVI ricordato nella funzionereligiosa.

Numerosi i fedeli accorsi in San Pietro per la messa, chenon si sono fatti scoraggiare neppure dalle avversecondizioni metereologiche che oggi interessano Roma. Tante lepersone che hanno riempito la basilica costringendo alcunecentinia di fedeli a dover seguire la messa dai maxi schermiallestiti nella piazza. Fedeli che hanno dovuto poi farfronte anche ad un’improvvisa grandinata che li ha colti disorpresa costringendoli a rifugiarsi sotto il colonnato delBernini.

Le due letture della liturgia della parola scelte per lamessa ‘pro eligendo pontifice’ sono state recitate in inglesee spagnolo. La prima tratta dal libro del profeta Isaia: ”Lospirito del Signore Dio e’ su di me, perche’ il Signore mi haconsacrato con l’unzione…”; il salmo ha recitato, invece,l’antica preghiera: ”Cantero’ per sempre l’amore delSignore”, proclamato in italiano mentre la seconda lettura,in spagnolo, e’ stata tratta dalla lettera di San Paoloapostolo agli Efesini: ”Il corpo cresce in modo da edificarese stesso nella carita”’. Il latino, lingua universale perla Chiesa cattolica e’ stata, infine, usata per laproclamazione del Vangelo, tratto da Giovanni: ”Io ho sceltovoi e vi ho costituiti perche’ portiate frutto”.

In seguito, l’omelia pronunciata in italiano del cardinaleDecano, Angelo Sodano che ha invitato tutti a pregare per icardinali chiamati ad eleggere il nuovo pontefice: ”IlSignore – ha detto – li colmi del suo Santo Spirito diintelletto e di consiglio, di sapienza e di discernimento”.

Un centinaio di sacerdoti hanno poi distribuito lacomunione ai fedeli, distribuendosi lungo le navate dellaBasilica. Sodano, invece, dinnanzi all’altare ha datol’eucarestia ai presenti che si sono chinati su uninginocchiatoio in legno e ricevuto la comunione, assistitida un diacono che sorreggeva il classico piattino. Una messa solenne, terminata intorno alle 11.50, che si e’conclusa con la benedizione del Decano, l’antifona mariana ela processione di uscita dei porporati ora attesidall’impegno piu’ arduo.

dab/gc