Udine: Gdf, frodi fiscali per oltre 25 mln. Sette denunciati

30 1, 1256 -

(askanews) – Udine, 11 mar – La Guardia di Finanza di Udineavrebbe individuato un giro di fatture false per un valorecomplessivo di circa 25 milioni di euro e un’evasioned’imposta sul valore aggiunto di circa 3,8 milioni di euro.

Denunciate 7 persone responsabili della gestione di 5societa’ che sembrerebbero, dalle prime indagini, coinvoltenel sistema fiscalmente fraudolento.

Dalle indagini risulterebbe che una societa’ italianaoperante nel settore delle sponsorizzazioni e del noleggio diauto da competizione, metteva a disposizione dei propriclienti spazi pubblicitari sulle autovetture (impegnate nellegare di rally anche a livello nazionale) per importitutt’altro che trascurabili; un singolo contratto disponsorizzazione poteva costare anche piu’ di 200 mila euro astagione.

Per effetto dei notevoli introiti commerciali conseguiti,la predetta impresa, al fine di ‘abbattere’ i ricavi su cuipagare le imposte, avrebbe annotato in contabilita’ fatturefalse emesse da altre societa’ italiane annottando incontabilita’ costi inesistenti per prestazioni di servizi divario genere.

Dette societa’ impiegate per l’emissione di fatturefittizie a loro volta avrebbero dato corso a una vera epropria ‘filiera’ di fatture inesistenti in quanto, per nondiventare a loro volta debitori nei confronti del fisco,avrebbero utilizzato ulteriori documenti fittizi per acquistidi carburante, pneumatici, pezzi di ricambio e riparazioni,emesse da societa’ di diritto estero ubicate in paesibalcanici.

com/