Sede vacante: cardinali insistono su tema collegialita’ e governo chiesa

76 4, 1255 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 8 mar – Mentre si stringe sulladata di inizio del Conclave che, con tutta probabilita’ sara’decisa questo pomeriggio, la sessione odierna dellaCongregazione generale ha visto altri 18 interventi cheportano cosi’ i contributi pubblici epressi in assemblea adun totale di oltre cento.

I cardinali insistono nell’affrontare le questioni legateal governo della Chiesa, in particolare una panoramica sullaCuria romana mentre molti episcopati insistono sul rapportocon le chiese locali e, quindi, spingono per una maggiorecollegialita’ nelle decisioni. Altro tema toccato oggi,quello del ruolo della donna in ambito ecclesiale.

Non sono poi mancati, ha riferito il portavoce Vaticanopadre Federico Lombardi, accenni a temi come quello deldialogo interreligioso, del rapporto con la cultura di oggi edella giustizia nel mondo. Qualcuno ha anche proposto che si torni ad un annuncio”piu’ positivo” del messaggio evangelico puntandosull’amore e la misericordia. Infine, non e’ mancato chi hasollevato questioni legate alla bioetica.

gc/