Roma/Rifiuti: Clini, Sottile smentisca su nuova discarica

76 9, 1255 -

(askanews) – Roma, 8 mar – Il ministro dell’Ambiente CorradoClini ha chiesto una smentita delle dichiarazioni delprefetto Sottile circa l’individuazione di una nuovadiscarica alternativa a quella di Malagrotta a Roma, inquanto ”non e’ una priorita”’. ”Ho chiesto al prefetto Sottile di smentire il fatto chelui abbia identificato discariche di qualsiasi tipo perche’questo non e’ nel suo mandato”, ha detto Clini a marginedella presentazione di un rapporto Ocse a Roma.

”Sottile, che ho nominato a Roma in base alla legge del 3gennaio scorso, non ha mandato di cercare una nuovadiscarica. Nel decreto – ha spiegato il ministro – e’ scrittoche gli obiettivi sono: raccolta differenziata, recupero,trattamento di rifiuti, recupero frazioni organiche,valorizzazione energetica. In fondo, e’ scritto che, nel casoin cui fosse necessario perche’ altre soluzioni non riesconoa risolvere in maniera completa il problema, si potra’verificare la necessita’ di individuare altri impianti ditrattamento, ovvero di discariche”. In tale quadro il ministro ha precisato che ”in questafase non abbiamo individuato esigenze di discariche e siamoimpegnati a fare che tutti gli impianti funzionino al massimodella loro capacita”’. Il ministro ha infatti indicato che”sulla base dei dati che abbiamo e delle indagini effettuatesu mio incarico dai Carabinieri del Noe, la gestione delciclo integrato dei rifiuti a Roma puo’ essere affrontata inmodo efficace senza dover ricorrere a nuove discariche.

Ripeto: oggi la ricerca di nuove discariche a Roma non e’ unapriorita’, neppure un’urgenza, neanche comepost-Malagrotta”, ha concluso Clini. sst/bra