Animali: l’11 marzo scatta divieto a test cosmetici in Europa

00 4, 1256 -

(askanews) – Roma, 8 mar v- Tra meno di 72 ore scattanell’Unione Europea il divieto di test cosmetici suglianimali, esteso anche alle sostanze usate per confezionarecreme, shampoo, profumi e quant’altro. In altri termini, apartire dall’11 marzo dovranno essere rigorosamente ”crueltyfree” non soltanto i prodotti finiti ma anche le materieprime – sviluppate in Europa o importate – che vengonoutilizzate per realizzarli.

”Indubbiamente – sottolinea l’Enpa – la messa al bandodei test sugli animali nel settore cosmetico rappresenta unasvolta epocale, un importante passo avanti, che permettera’di salvare la vita a centinaia di migliaia di esserisenzienti. Ma la nostra battaglia non finisce qui perche’ogni anno milioni di animali continuano ad essere sacrificatiper altri tipi di esperimenti, anche medici, in nome di unmodello che – lo ricordiamo – non e’ mai stato validatoscientificamente”.

”E – aggiunge – che non puo’ essere assolutamenteapplicabile all’uomo, come dimostrano sia i numerosiricercatori che ne hanno contestato le fondamenta, sia lemigliaia di persone che hanno perso e continuano a perdere lavita a causa degli effetti collaterali di farmaci cheparadossalmente avrebbero dovuto essere sicuri proprioperche’ testati sugli animali. Dire no alla sperimentazionesignifica dunque non solo salvare la vita di milioni diesseri viventi ma favorire il vero progresso della scienzamedica attraverso la ricerca di terapie veramente efficaciper la salute dei pazienti”.

red/mpd