Messina: truffa e reati elettorali, 7arresti

13 7, 1255 -

(askanews) – Messina, 7 mar – La Polizia di Stato di Messina haeseguito 12 misure cautelari, delle quali 7 arrestidomiciliari e 5 obblighi e divieti di dimora, nei riguardi disoggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, di reati chevanno dall’ associazione finalizzata alla commissione difalsi e reati elettorali, alla truffa in danno di EntiPubblici.

In particolare, spiega una nota della Polizia, l’indagine haconsentito di accertare che alcuni candidati politici alleultime elezioni amministrative, quelle del 2011, nelle qualisi votava per la nomina del nuovo Sindaco di Patti e delrelativo Consiglio Comunale, con la correita’ di compiacentivigili urbani, al fine di procurarsi consensi elettorali chealtrimenti non avrebbero avuto, hanno indotto numerosepersone residenti in comuni limitrofi a quello pattese, atrasferire fittiziamente le proprie residenze in Patti, perpoi indirizzare in loro favore le preferenze di voto.

Inoltre, si e’ riusciti a documentare un avvenuto voto discambio, con la complicita’ di funzionari comunali, tra icandidati indagati ed alcuni elettori.

E’, altresi’, emersa una articolata attivita’ fraudolentaposta in essere in danno dell’Assessorato Regionaledell’Istruzione e della formazione Professionale, posta inessere da alcuni indagati che con le loro condotte hannocompletamente travisato le finalita’ della formazione,piegando la stessa all’esclusivo tornaconto personale.

Le condotte incriminate consistevano nell’attestarefalsamente la regolarita’ dei corsi, che invece venivanodisertati dai corsisti, spesso anche dai docenti, ed inalcuni casi non venivano svolti per nulla.

I particolari dell’operazione di polizia saranno forniti nelcorso della conferenza stampa che si terra’ alle ore 12.00,presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Patti.

com/rus