Ambiente: torna sui binari il treno verde, parte campagna Fs-Legambiente

28 6, 1255 -

(askanews) – Roma, 7 mar – A portare una boccata d’ossigeno incitta’, torna anche quest’anno il Treno Verde, la campagna diLegambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che per ilventicinquesimo anno accende i riflettori sull’inquinamentoatmosferico e acustico delle maggiori citta’ italiane epromuove il potenziamento del trasporto pubblico comeantidoto principale al soffocamento dei centri urbani.

La campagna, realizzata con la partecipazione delMinistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e delMare, viaggera’ da sud a nord per monitorare, informare,sensibilizzare, educare e promuovere le buone pratiche cheprivilegiano la mobilita’ pubblica e l’abbattimento dellepolveri inquinanti.

Compagno di viaggio del Treno Verde sara’, come nelleprecedenti edizioni, il Laboratorio mobile Qualita’ dell’Ariadi Italcertifer, che in ogni citta’ rilevera’ i dati relativiall’inquinamento acustico e alla qualita’ dell’aria. Oltre aivalori del PM10, saranno raccolte informazioni sulleconcentrazioni nell’aria di benzene, biossido di azoto,monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono.

Dall’ 8 marzo all’11 aprile il Treno Verde tocchera’ 8citta’ incontrando studenti, cittadini e amministrazioni perpromuovere la qualita’ dei territori, l’innovazione neicentri urbani e l’attenzione negli stili di vita, puntando ildito innanzitutto sul trasporto privato, una delle principalicause del malessere delle nostre citta’.

In partenza oggi da Roma, il Treno Verde si dirigera’quindi a Bari, Reggio Calabria e Salerno per poi ritornare afare tappa nella capitale e proseguire ancora verso Firenze,Bologna, Milano e concludera’ il viaggio a Torino l’11aprile.