Sede vacante: i cardinali in Basilica S.Pietro per recita Vespri

GIU , 1255 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 6 mar – Come previsto dallaCostituzione apostolica, i cardinali riuniti nelleCongregazioni generali in Vaticano in vista del prossimoConclave, si sono ritrovati questo pomeriggio alle 17 nellaBasilica di S.Pietro per una preghiera comune presso l’Altaredella Cattedra di San Pietro. Una preghiera che e’ duratacirca un’ora. I porporati hanno celebrato i Vespripomeridiani iniziando con la recita del Rosario. Con loro sisono riuniti fedeli, suore e religiosi. Una foltapartecipazione che ha imposto ai responsabili della Basilicadi impedire, ad un certo punto, l’accesso di altre personenel luogo della preghiera per mancanza di posti.

Nelle prime file il Decano del Collegio cardinalizio,Angelo Sodano, il Camerlengo Tarcisio Bertone, l’expresidente del Governatorato vaticano Giovanni Lajolo, ilcard. Camillo Ruini e l’arcivescovo di Firenze GiuseppeBetori, l’arcivescovo di Cracovia gia’ segretario particolaredi papa Wojtyla, card. Stanislao Dziwisz e il card. ChristophSchoenborn. Molti porporati avevano in mano il rosario chehanno ‘sgranato’ tra le dita durante la recita dellapreghiera mariana.

Tra i piu’ raccolti il giovane arcivescovo di Manila, ilfilippino Luis Antonio Tagle.

Al termine della recita del Rosario il momento dipreghiera e’ proseguito con l’esposizione del Santissimo daparte dei Frati della Sacrestia della Basilica, e con unbreve tempo di adorazione. A presiedere i Vespri e’ stato l’arciprete della Basilicadi San Pietro card. Angelo Comastri. All’ingresso della tecache conteneva il Santissimo i porporati si sono inginocchiatimentre il card. Comastri ha incensato l’altare sul qualel’Ostensorio e’ stato posto. Quindi, prima del termine dei Vespri vi e’ stata labenedizione eucaristica impartita dallo stesso card. Comastrie la proclamazione del Padre Nostro. gc/