Sede vacante: Fam. Cristiana, pulizia e poverta’ sfide per nuovo papa

73 5, 1254 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 6 mar – ”Sono tante le sfideche si prospettano al nuovo Pontefice”. Tra queste ”unaChiesa pulita e trasparente”. Una ‘agenda’ delle riforme daperseguire col nuovo pontificato messa in campo dalla rivistadei Paolini ”Famiglia Cristiana” che ha chiesto trepriorita’ ad alcuni significativi rappresentanti dellacomunita’ ecclesiale come il Priore di Bose Enzo Bianchi, ildirettore de ”Il Regno” Gianfranco Brunelli, il gesuitaAntonio Spadaro, direttore di ”Civilta’ Cattolica”.

”Da parte nostra, – ha scritto il direttore di ‘FamigliaCristiana’, don Antonio Sciortino – evidenziamo il tema delpieno coinvolgimento dei laici nella comunita’ ecclesiale”.

Una Chiesa che sappia ”’contaminare’ la cultura odierna conil Vangelo”.

”La sfida della nuova evangelizzazione, al di la’ deinuovi linguaggi per parlare agli uomini d’oggi, sara’ vintacon la testimonianza. – scrive ancora Sciortino – I giovani,soprattutto, non ascoltano piu’ i ‘maestri’, ma seguono itestimoni. Cercano una Chiesa pulita e trasparente, vicina aipoveri e agli ultimi. Una Chiesa piu’ profetica e menodiplomatica. E che abbia sempre i fianchi cinti col’grembiule”’.

gc/