Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Alimentari: Coldiretti, crolla consumo carne. Nel 2013 -7% macellazioni

colonna Sinistra
Mercoledì 6 marzo 2013 - 10:44

Alimentari: Coldiretti, crolla consumo carne. Nel 2013 -7% macellazioni

(ASCA) – Roma, 6 mar – Nel 2013 e’ crollato il consumo dicarne degli italiani con un taglio del 7 per cento nellemacellazioni bovine nel primo bimestre, rispetto allo scorsoanno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti dallaquale si evidenzia che uno degli effetti piu’ evidenti dellacrisi e’ il cambiamento nelle abitudini alimentari degliitaliani. A farne le spese – sottolinea Coldiretti – e’ statasoprattutto la carne rossa sulla quale ha pesato nell’ultimomese anche l’allarme generato dallo scandalo carne dicavallo. Con la crisi infatti nel 2013 quasi un italiano su tre (32per cento) a pranzo consuma esclusivamente un piatto di pastache sazia di piu’ e costa di meno mentre solo il 18 per centodichiara di fare quotidianamente un pranzo completo con unprimo, un secondo, un contorno e un dolce o un frutto,secondo un sondaggio on line condotto sul sitowww.coldiretti.it. A cambiare non e’ stato solo il menu tipo,ma, secondo una analisi Coldiretti/Swg, anche la modalita’ difare la spesa con ben 26 milioni di italiani che vanno acaccia dei prezzi piu’ bassi facendo lo slalom nel puntovendita, cambiando negozio, supermercato o discount, ma anchesperimentando canali alternativi senza rinunciare allaqualita’ come gli acquisti di gruppo, quelli on line o dalcontadino. Quasi due italiani su tre – sottolinea Coldiretti -tagliano sulla spesa con il 62 per cento che confronta conpiu’ attenzione del passato i prezzi, il 56 per cento che falo slalom tra le corsie alla ricerca delle offerte speciali 3per 2 e degli sconti, e oltre la meta’ (51 per cento) che vaa caccia dei prodotti a basso prezzo. La crisi aguzzal’ingegno e si assiste a una proliferazione di formeinnovative e curiose di risparmio con la diffusione deigruppi di acquisto solidali (Gas) che coinvolgono il 18,6 percento degli italiani, vale a dire quasi 7 milioni di persone,di cui quasi 2,7 milioni in modo regolare, secondo l’analisiColdiretti/Censis. Ma si e’ anche verificato – continua Coldiretti – il boomdegli acquisti e dei confronti dei prezzi sul web oaddirittura il carpooling della spesa con un numero crescentedi persone che di fronte al caro benzina si mettono in autoassieme per dividere i costi e andare a fare la spesa neipunti piu’ convenienti, dalle aziende agricole ai mercatidegli agricoltori, dai mercati all’ingrosso agli ipermercatifino ai discount. Una strategia che ha contribuito alcontenimento dell’inflazione. com/rus

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su