Sede vacante: 3* congregazione, cardinali scortati da Polizia

39 6, 1254 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 5 mar – Terminata la terzasessione della congregazione generale, i cardinali all’uscitadalla porta di piazza del S.Uffizio sono stati letteralmenteassaliti dai giornalisti. Oggi, pero’, i porporati che hannoscelto di uscire a piedi sono stati scortati dagli agentidella Polizia che hanno aperto un varco tra i cronisti.

Rispetto a ieri, quando alcuni cardinali hanno liberamentescelto di parlare dei futuri scenari della Chiesa, sembra checi sia stata un’inversione di marcia. La strada intrapresadal Collegio cardinalizio da oggi sembra essere quellodell’assoluto silenzio.

”Ringraziamo il Signore”, le uniche parole pronunciatedal cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, seguitodal cardinale Carlos Amigo Vallejo Arcivescovo emerito diSevilla: ”E’ andata tutto bene, sono contento. L’ambiente e’molto buono”.

Anche il cardinale Severino Poletto, arcivescono emeritodi Torino ha respinto le domande dei giornalisti: ”Nonriceverete da me nessuna risposta. Devo essere anche iocorretto con la mia coscienza. Voi fate il vostro lavoro cheio faccio il mio”.

dab/gc