Polizia: accordo con American Express contro crimini informatici

44 9, 1254 -

(askanews) – Roma, 5 mar – La Polizia Postale e delleComunicazioni e American Express hanno sottoscritto unaconvenzione per incrementare l’efficacia delle attivita’ diprevenzione e repressione dei crimini informatici, rendendoancora piu’ sicuri i servizi di home banking e gli strumentidi pagamento elettronici. Lo comunica una nota della Poliziadi Stato.

La convenzione e’ stata sottoscritta oggi presso ilDipartimento della Pubblica Sicurezza, dal Direttore Centraledella Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni eper i Reparti Speciali della Polizia di Stato Prefetto SantiGiuffre’ e il Country Manager di American Express Mimi Kung.

L’accordo, che ha valore triennale, aggiunge la nota,rafforza il gia’ consolidato e proficuo rapporto dicollaborazione tra le banche e la Polizia di Stato contro la”cyber criminalita” nel settore dei servizi bancari onlinee dei sistemi di pagamento elettronici che, come ha messo inevidenza l’esperienza investigativa di questi ultimi tempi,e’ riconducibile ad organizzazioni criminali sempre piu’strutturate e transnazionali, sia per origine che per campod’azione. La convenzione, infatti, si pone l’obiettivo disviluppare procedure di collaborazione che consentano diattuare la migliore difesa dei clienti dei servizi bancari efinanziari, mettendo a fattore comune, in tempo reale, ognidato o informazione utile a prevenire e reprimere con maggiortempestivita’ ed efficacia l’attivita’ criminale inquest’ambito.

Attraverso il contatto diretto e costante tra la PoliziaPostale e delle Comunicazioni e American Express, inoltre,conclude la nota, si procedera’ alla qualificazionestandardizzata degli eventi e all’immediata attuazione delleazioni difensive.

com/