Maltempo: torna a piovere, ombrelli aperti tutta la settimana

42 , 1254 -

(askanews) – Roma, 5 mar – Torna il maltempo in Italia conpiogge, temporali, ma anche forte vento, neve e persinosabbia. Lo annuncia in una nota il meteorologo di3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, che spiega come ”unaperturbazione mediterranea piuttosto intensa investira’ laPenisola nelle prossime ore, portando le prime piogge suisettori occidentali. Ma il clou del maltempo sara’ mercoledi’con rovesci e temporali un po’ su tutta la Penisola”. Particolarmente colpiti saranno il Nord e i versantitirrenici, con picchi locali di pioggia di oltre 60-70 mm suPrealpi, Toscana, Lazio, Campania, e anche superiori suLiguria e Friuli Venezia Giulia. Temporali, anche forti,potranno interessare Sicilia, Calabria e Salento mentrefenomeni piu’ deboli sono attesi sul medio versanteadriatico.

Oltre la pioggia ”tornera’ la neve, anche copiosa sulleAlpi, inizialmente sin verso i 700-1000 m, ma in rialzo a1200-1500 m; nevichera’ a quote inferiori sul Piemonte, confiocchi possibili a Cuneo martedi’ notte”, prevede Ferrara.

”Soffieranno inoltre – prosegue – forti venti diScirocco, con raffiche anche di oltre 80km/h su Tirreno,Isole Maggiori e Ionio, mari agitati e pure onde di oltre 4-5metri al largo. Proprio lo Scirocco trasportera’ anchenotevoli quantita’ di sabbia sahariana verso la nostraPenisola, tanto che in alcuni casi potra’ cadere dal cieloinsieme alla pioggia”.

‘Ulteriori piogge sono attese per tutta la settimana perquanto non fara’ freddo. Ma attenzione, perche’ il freddoartico potrebbe tornare a bussare le porte dell’Italia ameta’ mese” concludono da 3bmeteo.

com-Stt/rus