Maltempo: allerta vento e pioggia al centro sud. Neve a nord ovest

55 1, 1254 -

(askanews) – Roma, 5 mar – Una perturbazione di origineatlantica portera’ una nuova fase di maltempo conprecipitazioni e venti sostenuti al centro-sud e nevicate aquote collinari sul nord-ovest.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto contutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione deisistemi di protezione civile nei territori interessati, ilDipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso dicondizioni meteorologiche avverse che estende quello diramatonella giornata di ieri.

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, 5 marzo,precipitazioni a prevalente carattere nevoso al di sopra dei400-600 metri su Piemonte centro-meridionale e Liguriacentro-occidentale con apporti al suolo fino a moderati. Dalla tarda serata, poi, si prevedono venti forti o diburrasca, in prevalenza dai quadranti meridionali sulleregioni del centro-sud, con temporanei rinforzi fino aburrasca forte su tutte le zone ioniche e sui settoricostieri tirrenici ed adriatici meridionali, con possibilimareggiate lungo le coste esposte.

Dalle prime ore di domani, 6 marzo, si prevedonoprecipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, suEmilia-Romagna, Lazio, Sicilia e regioni meridionali; ifenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensita’ conassociate forti raffiche di vento.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguira’l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture,le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sulsito del Dipartimento della Protezione Civile(www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune normegenerali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

red/mpd