Conclave: card. Lajolo, ”rosa” di nomi dalle prime votazioni

62 2, 1254 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 5 mar – Quella nel Conclave perla scelta del prossimo pontefice sara’ ”una scelta moltodifficile”. Ad affermarlo e’ il card. Giovanni Lajolo, gia’presidente della pontificia commissione per lo Stato dellaCitta’ del Vaticano e del governatorato. Il porporato chequesto pomeriggio ha presentato all’Augustinianum di Roma adue passi dall’aula grande del Sinodo, dove si tengono lecongregazioni generali, un suo libro sulla Via Crucis si e’lasciato andare ad alcune confidenze sui lavori del prossimoConclave. ”Entro molto sereno – ha detto infatti -, per me sara’ ilprimo e ultimo conclave perche’ ho 78 anni.

Nonostante questo non ho alcuna esperienza ma penso,anzitutto, che alcuni nomi con piu’ voti verranno fuorisubito, dalla seconda e terza votazione verranno valorizzatii nomi che, presumibilmente, avranno avuto pochi votiall’inizio. Alla fine – ha poi detto il card. Lajolo – visara’ una rosa di 2-3 nomi. Allora sara’ difficile la sceltaperche’ si trattera’ di persone di grandissimo spessore. Cisara’ una difficolta’ al momento per scegliere tra questepersone ottime. Ma li’ interverra’ lo Spirito Santo.

Accompagniamo i cardinali con la preghiera – ha poi detto -per il prossimo Conclave perche’ eleggano un papa secondo ilcuore di Cristo. Ma certamente – ha concluso – sara’ cosi’perche’ tutta la Chiesa in questo momento prega, dalla genteumile ai sacerdoti, ma anche i non cattolici e nelleparrocchie”. gc/mau