Fvg: sotto indagine per peculato 20 consiglieri regionali

78 7, 1253 -

(askanews) – Trieste, 2 mar – Dall’acquisto di pneumatici da nevea quello di pistole, dalla spesa dal macellaio a quelladelle mimose per le colleghe e collaboratrici, fino aprelievi bancomat per rimborsi in contanti senza indicarne ilmotivo.

Piu’ di 20 i consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia,dove si va al voto in aprile, sono sotto indagine perpeculato, da parte della Procura della repubblica di Triestesull’utilizzo dei fondi assegnati dalla Regione agli ottogruppi consiliari.

Il presidente della Regione, Renzo tondo, ha intanto sospesol’erogazione dei fondi. Prima ancora che si conoscessel’esito dell’indagine, il presidente della Regione, RenzoTondo, aveva auspicato lo stop ai rimborsi dei consiglieri.

”Per quel che mi riguarda, fino a che non sara’ introdotto,auspicabilmente con l’aiuto della Magistratura contabile, unregolamento incontrovertibile in cui sia stabilito conassoluta chiarezza quali spese siano ammissibili e quali no,i Gruppi consiliari non avranno un soldo a disposizione nellaprossima legislatura”, ha detto.

fdm/res