Papa: p. Lombardi, passata notte serena. Ha con se’ tanti libri

58 5, 1253 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 1 mar – ”Notte serena” perBenedetto XVI che sta vivendo in maniera ”molto distesa” ilsuo periodo a Castel Gandolfo dopo aver lasciato ilpontificato.

Stamane il suo segretario, mons. Georg Gaenswein ha avutouna conversazione telefonica con il portavoce Vaticano, padreFederico Lombardi. ”Il papa sta vivendo questi momenti – hariferito – in un clima di serenita’ e di pace. La serata diieri e’ trascorsa con la cena e la visione di alcunitelegiornali che ha apprezzato per la partecipazione e labuona presentazione fatta della giornata di ieri dai variorgani di stampa”.

Il papa emerito ha, quindi fatto una passeggiata seraleall’interno del Palazzo apostolico nel Salone degli Svizzeriche ha una bella vista sul lago. Poi si e’ ritirato per lapreghiera ed il riposo”.

Stamane, invece, ha riferito padre Lombardi, ha celebratomessa alle 7 del mattino, poi ha fatto colazione. Lamattinata e’ passata tra la recita delle lodi e alcuneletture. Tra queste, i tanti messaggi giunti da tutto ilmondo”. Il pomeriggio, invece, proseguira’ dopo il pranzo, con unapasseggiata nei giardini interni alla Villa Pontificia.

Il papa emerito ha portato con se’ tanti libri diteologia, spiritualita’ e storia. Uno di essi, ha riferitopadre Lombardi, e’ un volume di teologia di Hans Urs vonBalthasar: ”Estetica teologica” che Joseph Ratzingerapprezza particolarmente.

gc/