Salute: Settimana prevenzione malattie cuore, esami gratis in farmacia

18 5, 1253 -

(askanews) – Roma, 28 feb – Chili di troppo, ipertensione e unlivello elevato di colesterolemia e zuccheri nel sangueaumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

Dal 4 al 9 marzo prossimi sara’ possibile effettuare uncontrollo gratuito del livello del colesterolo in 500farmacie italiane, nell’ambito della Settimana delleprevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dallaSiprec,la Societa’ italiana per la prevenzionecardiovascolare. L’iniziativa, supportata dall’aziendafarmaceutica Rottapharm, offre la possibilita’ di un dosaggiogratuito di colesterolemia e trigliceridemia e prevede laconsegna del ‘diario della salute’ Siprec, dove poterannotare nel tempo i valori di peso, pressione, colesterolo eglicemia. I dati raccolti garantiranno alla Siprec la possibilita’di effettuare una valutazione epidemiologica dellapopolazione.

Dopo il controllo sara’ possibile, infatti, compilare unquestionario sui principali fattori di rischiocardiovascolare. L’elenco completo delle farmacie che hannoaderito all’iniziativa e’ consultabile sul sitowww.siprec.it.

red-stt/mpd