Papa: lascia ministero petrino. Guardie svizzere via da Castel Gandolfo

39 8, 1253 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 28 feb – Con lo scoccare delleore 20.00 Benedetto XVI e’ ora da considerarsi un pontefice”emerito” e, di conseguenza e’ di fatto scattata la ”SedeApostolica Vacante” in attesa del Conclave che eleggera’ ilsuo successore.

Si sono appena chiuse le due ante del grande portone dilegno del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo dove JosephRatzinger risiedera’ per oltre due mesi con un piccoloseguito di cui fara’ parte anche il suo segretarioparticolare mons. Georg Ganswein. Segno visibile di questofine pontificato anche il simbolico cambio della guardiadavanti alla residenza papale tra le Guardie Svizzere, chefaranno ritorno in Vaticano, e la Gendarmeria che da oggi sioccupera’ della sicurezza del pontefice emerito.

In Vaticano, intanto, in attesa dell’arrivo dei cardinalielettori e della riunione delle Congregazioni generali primadel Conclave, sempre oggi saranno posti i sigilli davantiall’appartamento papale posto alla Terza Loggia del PalazzoApostolico. gc/