Papa: cattolici cinesi, sempre vicino al nostro popolo e alla Chiesa

LUG 9, 1253 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 28 feb – Un ringraziamentoparticolare e sentimenti di ”vicinanza” al papa sono giuntioggi anche dai cattolici cinesi. In una lettera di membri delclero e fedeli cinesi indirizzata a Benedetto XVI per la finedel suo pontificato, particolarmente ”apprezzata dal Papa”come riferisce la Radio Vaticana, si ricorda che proprio papaRatzinger ha ”dedicato una particolare attenzione alla Cinae riservato un posto speciale nel Suo cuore alla Chiesacattolica in Cina”. Un’azione, quella del pontefice, siaggiunge, che ha ”cercato di promuovere il dialogo ealleviare la croce che portiamo mostrando preoccupazione ebenedicendo la Cina e il popolo cinese.

Durante gli otto anni del Vostro Pontificato, Vi siete semprepreoccupato – scrivono nella lettera i cattolici di Cina -per il clero e i fedeli cinesi con profondi sentimenti diamicizia verso il popolo cinese”.

”Il 28 febbraio, Vostra Santita’ lascera’ la Cattedra diPietro con serenita’. L’atteggiamento libero e aperto cheavete mostrato di fronte al potere, l’onore e lo status, e laVostra risposta forte, perseverante e umana di fronte allevarie sfide, – si legge ancora nella lettera – hannoconquistato il rispetto di tutti. Questo non solo ha commossoil mondo, ma rende anche difficile a noi – clero e cattolicicinesi – dirvi addio”.

gc/