Papa: card. Sodano, i cardinali si stringono attorno a lei

MAR 6, 1253 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 28 feb – ”Padre Santo, conprofondo amore noi abbiamo cercato di accompagnarla del suocammino, rivivendo l’esperienza di Emmaus”. Cosi’ il decanodel Collegio Cardinalizio, Angelo Sodano si e’ rivolto a papaBenedetto XVI, a nome di tutti i cardinali, nell’indirizzo disaluto e di congedo al pontefice che oggi lascia il suoministero.

Il commiato dai cardinali si e’ tenuto nella salaClementina in Vaticano dove i porporati gia’ presenti a Roma,circa una settantina, hanno potuto accomiatarsi personalmenteda Benedetto XVI il quale e’ giunto alle 11.07 con iporporati che lo aspettavano gia’ da qualche minuto. Ilcardinale Sodano ha tenuto un breve discorso ai cardinalipresenti anche prima che giungesse il papa. In prima fila,tra gli altri, il segretario di Stato e Camerlengo, TarcisioBertone. Un tempo, quello che e’ trascorso prima dell’arrivodel papa, che ha consentito ai porporati di scambiarsiopinioni e poter discorrere tra loro. Un caldo applauso haaccompagnato l’arrivo di Benedetto XVI che ha ricambiato conil gesto della mano i porporati e si e’, quindi, accomodatosu un tronetto. Nel suo indirizzo di saluto, il decano ha detto: ”congrande trepidazione i padri cardinali presenti a Roma sistringono oggi intorno a lei per manifestarle, ancora unavolta, il loro profondo affetto e per esprimerle la loro vivagratitudne per la sua testimonanza di abnegato servizioapostolico, per il bene della Chiesa di Cristo edell’umanita’ intera”.

Il card. Sodano ha, quindi, voluto ringraziare papaRatzinger per gli otto anni di pontificato, ”in attesa – hadetto – che il timone della barca di Pietro passi ad altremani. Si continuera’ cosi’ quella successione apostolica cheil Signore ha promesso alla sua Santa Chiesa”. gc/