Farmaci: Cittadinanzattiva, ancora una volta Aifa esclude pazienti

39 9, 1253 -

(askanews) – Roma, 28 feb – ”Nonostante le promesse, ancora unavolta l’AIFA non coinvolge i pazienti”. Queste ledichiarazioni di Tonino Aceti, responsabile del Coordinamentonazionale delle Associazioni dei Malati Cronici diCittadinanzattiva in merito alla notizia dell’istituzione daparte dell’AIFA di 6 nuovi Comitati Consultivi e 4Segretariati di supporto volti al potenziamentodell’attivita’, e che non prevedono al loro interno alcuncoinvolgimento e partecipazione di rappresentanti delleAssociazioni di cittadini e di pazienti.

I comitati consultivi infatti, dalle informazioni diffusedalla stessa Agenzia, saranno costituiti da un massimo disette componenti, selezionati tra i principali esperticlinici italiani di ciascuna area terapeutica indicata.

”La composizione di questi nuovi organismi ci stupiscedavvero molto visto che e’ passato poco meno di un mese dallosvolgimento del convegno organizzato dall’AIFA con ad oggettoproprio il tema dell’interazione del paziente nelle politicheregolatorie del farmaco.Con questa decisione”, ha conclusoTonino Aceti, ”l’Aifa continua a discostarsi dal modelloeuropeo dell’EMA, che gia’ da molto tempo invece garantiscela partecipazione dei cittadini/pazienti e delle rispettiveassociazioni nei processi decisionali inerenti il farmaco.

Auspichiamo vivamente che AIFA riveda la composizione diquesti nuovi organismi aprendo alla partecipazione concreta esostanziale anche delle Associazioni di cittadini e dipazienti”. red/mpd