Antartide: ricercatori PNRA trovano 111 meteoriti, 2 sono rarissime

23 1, 1253 -

(askanews) – Firenze, 28 feb – Ci sono due meteoriti rarissime edi grande valore scientifico, una lunare e una concomposizione solare, tra le 111 trovate dai ricercatoripisani nel corso della Campagna del Programma Nazionale delleRicerche in Antartide (PNRA). Altri studi sull’ambiente antartico e sui restisub-fossili di pinguino hanno invece mirato ad ampliare leconoscenze sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze chequesti provocano a livello geologico e antropico, indagandoanche i meccanismi evolutivi che regolano la biologiaadattativa delle specie alle mutate condizioni di vita. Unterzo filone di ricerca ha riguardato il campionamento dirocce antartiche finora mai analizzate, che permettera’ diavere nuove indicazioni sulla deriva dei continenti esull’assetto paleogeografico della Terra che segui’ laframmentazione del supercontinente Pangea.

La campagna per la ricerca di meteoriti e’ stata svoltadal 27 novembre 2012 al 6 gennaio 2013, con il supportofornito dalla base italiana estiva Mario Zucchelli (MZS)nella Baia Terra Nova. In 13 escursioni giornaliere svolte in varie aree dighiaccio blu dell’altopiano polare, i tre ricercatori hannoraccolto 111 meteoriti con masse comprese tra 1 grammo e 2chilogrammi circa, per un peso complessivo di oltre 10 kg.

Tra queste vi sono una meteorite lunare di circa 90 grammi euna condrite carboniosa con composizione solare, che e’ unresiduo della materia della nebulosa solare da cui 4,6miliardi di anni fa si e’ formato il sole e tutti gli altricorpi celesti che ruotano intorno ad esso. Sono entrambemolto rare, essendo quelle simili poche decine delle circa 50mila meteoriti presenti nelle collezioni di tutto il mondo, ehanno uno straordinario rilievo scientifico, perche’rappresentano per gli studiosi delle tessere preziose di unpuzzle che descrive l’origine e l’evoluzione del sistemasolare.

afe/mpd