Papa: non mi sono mai sentito solo nel portare peso mio ministero

69 5, 1252 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 27 feb – ”Vorrei che ognunosentisse la gioia di essere cristiano” e che possa”ringraziare per il dono della fede”. Questo un passaggiodel discorso di papa Ratzinger all’ultima udienza generaledel suo pontificato in piazza San Pietro.

Il papa ha voluto ringraziare Dio per averlo chiamato aguidare la Chiesa universale e le persone che lo hannoaiutato e sostenuto in tutti questi anni. ”Un papa – ha poiaggiunto – non e solo nella guida della barca di Pietro,anche se e’ sua la prima responsabilita’; e io non mi sonomai sentito solo per portare la gioia e il peso del ministeropetrino; il Signore mi ha messo accanto tante persone che,con generosita’ e amore a Dio e alla Chiesa, mi hanno aiutatoe mi sono state vicine”. Il papa ha voluto, quindi, salutaree ringraziare i cardinali, i collaboratori, ad iniziare dalsegretario di Stato che, ha detto, ”mi ha accompagnato confedelta’ in questi anni”, e ”l’intera Curia Romana”.

”Sono tanti volti che – ha detto – non emergono, rimangononell’ombra, ma proprio nel silenzio, nella dedizionequotidiana, con spirito di fede e umilta’ sono stati per meun sostegno sicuro e affidabile”.

Ma un ”pensiero speciale” lo ha vouto rivolgere allaChiesa di Roma, ”ma mia Diocesi”, ha detto.

gc/