Maltempo: fine settimana di pioggia al Sud, poi domenica di sole ovunque

76 6, 1252 -

(askanews) – Roma, 27 feb – Maltempo atteso venerdi’ e sabato alSud, ma, poi, ”domenica la situazione vedra’ unmiglioramento ed il sole tornera’ a splendere su tutta laPenisola”. Lo afferma in una nota il meteorologo di3bmeteo.com Francesco Nucera. In particolare, piovera’ ”alSud e sulle Isole, mentre il Nord dopo le nevicate dei giorniscorsi attraversera’ una lunga fase asciutta con temperaturein aumento”, prevede l’esperto in virtu’ del fatto che ilmaltempo, dopo essersi portato sulla Spagna, come un pendoloritornera’ sui suoi passi investendo le nostre Isole maggiorie l’estremo Sud. Venerdi’ tocchera’ alla Sardegna, tra sabatoe domenica sara’ la vota di Sicilia e Calabria.

”Si tratta di una delle configurazioni meteorologiche piu’ostiche per il Meridione”, dice Nuocera. Il vortice inscorrimento alle basse latitudini ricevera’ un apporto dienergia dal Mediterraneo sotto forma di forti venti diScirocco e Levante. Saranno possibili fenomeni localmente diforte intensita’. In Sardegna sara’ interessato sopratutto ilCagliaritano ed il comparto centro meridionale in genere.

Tutta la Sicilia sara’ sotto acquazzoni e temporali confenomeni che riguarderanno in particolare ragusano, catanese,e siracusano. In Calabria coinvolto soprattutto reggino,Locride, catanzarese specie le aree a ridosso dei rilievi.

Soffieranno venti molto forti da Levante e Scirocco ed ilmare risultera’ anche agitato. Piogge diffuse anche sullealtre regioni del Sud ma di minore intensita’. Sul restodella Penisola il tempo si presentera’ nel complessosoleggiato eccetto per qualche disturbo sulle Tirreniche.

”In compenso non fara’ freddo” assicura Nuocera chedefinisce quello in corso ”un altro inverno piuttostopiovoso”, alla luce di un surplus pluviometrico in Siciliaanche superiore al 150% su alcune zone. Come, ad esempio,Palermo dove nel trimestre invernale e’ piovuto una volta sutre, con un totale di 57 giorni di pioggia su 90. La regionepiu’ secca del Sud e’, invece, la Puglia.

com-Stt/rus