Costa Concordia: udienza preliminare al via il 15 aprile

71 1, 1252 -

(askanews) – Firenze, 27 feb – Si aprira’ il prossimo 15 aprile,al Teatro Moderno di Grosseto, l’udienza preliminare per ilnaufragio della Costa Concordia. La data dell’udienza, spiegala cronaca di Grosseto de ‘La Nazione’, e’ stata fissata dopoche, lunedi’, la Procura di Grosseto ha chiesto il rinvio agiudizio per l’ex comandante della nave Francesco Schettino eper altre cinque persone: gli ufficiali Ciro Ambrosio eSilvia Coronica, il timoniere Jacob Rusli, l’hotel directorManrico Giampedroni e Roberto Ferrarini, capo dell’unita’ dicrisi a terra di Costa Crociere.

Nel motivare le richieste, il procuratore capo FrancescoVerusio aveva parlato di ”smisurata responsabilita’ diFrancesco Schettino” e di una ”impressionante serie dierrori commessi in tutte le fasi della vicenda” a partiredalla ”manovra scellerata”. La Procura ha pero’ evidenziatoanche una ”criminale gestione dell’emergenza”.

Ieri e’ arrivata la replica di Schettino: ”Tutte lericostruzioni hanno dimostrato – ha detto in una nota – chese non avessi gestito in quel modo l’emergenza, la nave sisarebbe inabissata di poppa dopo le 23, portandosi dietromigliaia di persone. E’ pertanto inaccettabile parlare dicrimine”.

Se il Gup accettera’ le richieste di rinvio a giudizio ilprocesso dovrebbe aprirsi a settembre. afe/sam/rl