Vaticano: card. O’Brien, non partecipero’ a prossimo Conclave

60 7, 1251 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 25 feb – Il card. KeithO’Brien, le cui dimissioni da arcivescovo di Edimburgo inScozia sono state accolte oggi da papa Benedetto XVI, in uncomunicato diffuso dalla Conferenza episcopale scozzese, haannunciato che non partecipera’ al prossimo Conclave”perche’ l’attenzione dei media non sia puntata” sulla suapersona. Nel comunicato, diffuso in Italia dalla Radio Vaticana, ilporporato afferma, tra l’altro: ”Guardando indietro ai mieianni di ministero per qualsiasi bene che ho potuto fare,ringrazio Dio. Per eventuali errori, mi scuso con tutticoloro che ho offeso”.

”Ringrazio il Santo Padre Benedetto XVI per la suagentilezza e cortesia e a nome personale e a nome del popolodi Scozia gli auguro un ritiro lungo e felice. Chiedo anchela benedizione di Dio sui miei Confratelli Cardinali chepresto si riuniranno a Roma per eleggere il suosuccessore”.

O’Brien ha, quindi, annunciato di pregare ”con loro e perloro perche’, illuminati dallo Spirito Santo, facciano lascelta giusta per il futuro bene della Chiesa”.

gc/