Papa: Campidoglio, per udienza generale modello organizzativo mobilita’

70 5, 1251 -

(askanews) – Roma, 25 feb – Per far fronte all’affluenza deifedeli a piazza san Pietro, nel giorno dell’ultima udienza dipapa Benedetto XVI mercoledi’ 28 febbraio prossimo, ‘RomaCapitale’ ha messo a punto oggi il modello organizzativo pergarantire la migliore mobilita’ ai fedeli e ridurre al minimoi disagi ai cittadini romani in un giorno feriale che nonpuo’ quindi prevedere ampie zone di chiusure al trafficoprivato e ai trasporti pubblici in genere. A gestireeventuali chiusure di strade e stop alla viabilita’ sara’ lapolizia locale di Roma Capitale. Nel corso di una riunione in Campidoglio, alla presenzadel Sindaco Gianni Alemanno e dell’assessore alle Politichedella Mobilita’ Maria Spena, coordinata dal vice capo diGabinetto Giammario Nardi con le aziende della mobilita’ e iresponsabili del Dipartimento Mobilita’, e’ stato confermatala validita’ dell’organizzazione messa in campo in occasionedell’Angelus di ieri e del 17 febbraio scorso. Tre i nodistrategici per la gestione della mobilita’: Termini,Ottaviano e lungotevere in Sassia.

Un ruolo decisivo, si afferma, in entrambe le occasioni,lo svolgera’ la metropolitana, linea A, che funzionera’ apieno regime permettendo il trasferimento dei fedeli dallastazione Termini a Ottaviano, a pochi passi, dal Vaticano inpochi minuti. A presidiare sia il nodo Termini che Ottavianoe indirizzare i viaggiatori, il personale di assistenzaAtac, i volontari della Protezione civile capitolina eregionale e la polizia locale di Roma Capitale. I volontaridedicati alla mobilita’ e gli ispettori Atac sarannoposizionati tra Termini, Ottaviano e lungotevere in Sassia(altezza ospedale Santo Spirito). A sostenere il trasferimento di quanti vorrannoraggiungere il Vaticano – nell’arco orario tra le 7 e le 14 -saranno ancora le due linee bus 40 e 64 rafforzate da 30navette, (dieci in piu’ rispetto alle due domenicheprecedenti) che faranno la spola, senza fermate, tra Terminie Lungotevere in Sassia. I bus partiranno tutti dalle corsie”I” e ”M”del capolinea dei bus di piazza dei Cinquecento(piazzale esterno stazione Termini). A disposizione degliutenti ci saranno anche biglietterie mobili dove poteracquistare velocemente i biglietti.

A sostegno dei servizi sanitari previsti da Ares 118 anchela squadra di infermieri specializzati nel primo interventopresenti all’interno del sistema metro tra Termini eOttaviano. I pullman privati potranno sostare oltre al parcheggioTerminal Gianicolo, e sara’ possibile utilizzare i parcheggidi largo Cardinal Micara (via Gregorio VII), 80 posti tuttidestinati ai soli pullman mercoledi’ 28, e via Nuova delleFornaci (30 stalli).

L’Agenzia per la mobilita’ comunica, poi, che per quantoriguarda la viabilita’ saranno in vigore modifiche dipercorso per alcune linee bus: chiusa al traffico via dellaConciliazione, nel tratto compreso tra via della Traspontinae piazza San Pietro. Le linee 40 e 62 provenienti da Terminie piazza Bologna termineranno la corsa in lungotevere inSassia (ospedale Santo Spirito), dove effettueranno capolineaprovvisorio.

red-gc/