Costa Concordia: Procura chiede rinvio a giudizio Schettino (1 Upd)

60 3, 1251 -

(askanews) – Grosseto, 25 feb – La Procura di Grosseto ha chiestoil rinvio a giudizio per l’ex comandante della CostaConcordia Francesco Schettino e per altre 5 persone.

Schettino e’ indagato per omicidio colposo plurimo, lesionicolpose, naufragio, abbandono di nave.

La Procura ha chiesto il processo anche per due ufficiali inplancia, per il timoniere, l’hotel director e RobertoFerrarini di Costa Crociere.

Costa Crociere, spiega il procuratore capo FrancescoVerusio, ha chiesto il patteggiamento per un milione di euro.

La Procura ha dato il suo assenso alla richiesta che sara’esaminata dal Gup.

La Procura chiede il giudizio per naufragio colposo(Francesco Schettino, gli ufficiali Ciro Ambrosio e SilviaCoronica e per il timoniere Jacob Rusli), omicidio colposoplurismo e lesioni colpose plurime (Schettino, Ambrosio,Coronica, Rusli Bin, l’hotel director Manrico Giampedroni eRoberto Ferrarini), abbandono della nave da parte delcomandante e abbandono di persone incapaci (Schettino),mancata collaborazione con l’autorita’ marittima (Schettino,Ambrosio e Ferrarini). Chiesta invece al Gip l’archiviazione di Salvatore Ursino, diRoberto Bosio, Manfred Ursprunger, Paolo Giacomo Parodi; diSchettino, Ambrosio, Coronica e Rusli Bin per lacontravvenzione di distruzione o deterioramento di habitatall’interno di un sito protetto e, a seguito di richiesta dioblazione, di Andrea Bongiovanni, Simone Canessa eUrsprunger.

afe/sam/ss