Header Top
Logo
Giovedì 22 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Carne di cavallo: Coldiretti, Ikea scelga polpette italiane a km 0

colonna Sinistra
Lunedì 25 febbraio 2013 - 19:04

Carne di cavallo: Coldiretti, Ikea scelga polpette italiane a km 0

(ASCA) – Roma, 25 feb – L’Ikea dovrebbe valutarel’opportunita’ di vendere in Italia polpette ottenute concarne ‘Made in Italy’ anziche farle viaggiare per migliaia dichilometri in giro per l’Europa con un effetto inquinante peri trasporti e maggiori rischi di frodi dovute alleintermediazioni. E’ quanto afferma la Coldiretti nelcommentare la notizia della scoperta di carne di cavallonelle polpette servite nei propri punti vendita dal gruppoIkea, che ha provveduto al ritiro in 14 Paesi dell’Unione. Lo scandalo della carne di cavallo ha messo in evidenza -sottolinea la Coldiretti – l’esistenza di un giro vorticosodi partite di carne che si spostano da un capo all’altrodell’Europa attraverso intermediazioni poco trasparenti. Unmeccanismo che – precisa la Coldiretti – rende difficilerisalire all’origine delle contaminazioni sia per lemultinazionali che per le piccole aziende, che dovrebberoinvece valutare concretamente l’opportunita’ di risparmiaresui trasporti per acquistare prodotti locali che offronomaggiori garanzie di qualita’ e sicurezza alimentare.

L’ ”horsegate” ha fatto emergere il forte ritardo dellalegislazione europea di fronte ai rischi di frodi commercialicausati dalla globalizzazione dei mercati che hadrammaticamente legittimato la derubricazione del cibo fino afarlo considerare una merce qualsiasi, come fosse unaspirapolvere o un frigorifero, con effetti che – continua laColdiretti – rischiano di provocare una rincorsa al ribassodal punto di vista delle garanzie qualitative e dellasicurezza alimentare. Per questo l’attivita’ di controllodeve essere accompagnata – conclude la Coldiretti – dainterventi strutturali come l’obbligo di indicare inetichetta la provenienza di tutti gli alimenti per garantiretrasparenza negli scambi commerciali e difendere iconsumatori ed i produttori dal rischio di frodi ed inganni.

cs/gc

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su