Roma Capitale: firmati i primi contratti digitali

45 6, 1251 -

(askanews) – Roma, 23 feb – Il 21 febbraio scorso Roma Capitaleha stipulato, in conformita’ all’articolo 11 del Codice deicontratti pubblici di lavoro, servizi e forniture, i primidue contratti d’appalto in modalita’ elettronica con firmedigitali.

Questa nuova procedura comporta per l’Amministrazione lanecessita’ di ridisegnare tutta ”l’architettura di sistema”della redazione e modalita’ di stipula dei contratti in formapubblico amministrativa, attuando una sinergia tra la Leggenotarile, le nuove disposizioni in materia di atti pubbliciinformatici notarili e il Codice dell’Amministrazionedigitale (CAD).

Il procedimento, si legge in una nota del Comune di Roma,consiste nella redazione del contratto mediante strumentiinformatici e nella sua lettura direttamente in video daparte del Segretario Generale, tramite notebook dedicato, enell’apposizione della firma digitale sul contratto erelativi allegati da parte del dirigente dei Roma Capitale edel rappresentante legale della Societa’ affidataria delcontratto.

Successivamente il Segretario generale , dopo aververificato la validita’ e l’efficacia temporale di ciascunafirma digitale e di ciascun relativo certificato elettronicoqualificato mediante la connessione ai siti dei relativi enticertificatori ( Notariato, Aruba, Infocert, ecc), appone lapropria firma.

Ultimi atti del procedimento sono la composizione del”portfolio” contenente il contratto ed i relativi allegati- tutti in formato p7m – che viene ulteriormente sottoscrittocon firma digitale dal Segretario Generale e l’archiviazione,per la custodia e conservazione dell’atto, nella banca datidell’Amministrazione.

Della nuova modalita’ di redazione e stipula dei contratti- conclude la nota – risultano evidenti i vantaggi, sia perl’Amministrazione che per le Imprese, in ambito ditrasparenza, efficacia, efficienza ed integrita’. Immediatorisulta il risparmio di tempo e di carta, ma in prospettivasi profila anche un risparmio economico nell’assolvimentodelle prescrizioni di natura fiscale che attengono alcontratto.

com-rba