Papa: Segreteria Stato, tentativo condizionare cardinali per Conclave

43 , 1251 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 23 feb – Sono in atto tentatividi condizionare i cardinali in vista del Conclave cheeleggera’ il nuovo pontefice. A denunciarlo e’ una nota dellaSegreteria di Stato della Santa Sede nel quale si parla dia”notizie spesso non verificate, o non verificabili, oaddirittura false, anche con grave danno di persone eistituzioni”. ”La liberta’ del Collegio Cardinalizio, – si legge nellanota della Segreteria di Stato – al quale spetta diprovvedere, a norma del diritto, all’elezione del RomanoPontefice, e’ sempre stata strenuamente difesa dalla SantaSede, quale garanzia di una scelta che fosse basata suvalutazioni rivolte unicamente al bene della Chiesa. Nelcorso dei secoli i Cardinali hanno dovuto far fronte amolteplici forme di pressione, esercitate sui singolielettori e sullo stesso Collegio, che avevano come finequello di condizionarne le decisioni, piegandole a logiche ditipo politico o mondano”.

”Se in passato sono state le cosiddette potenze, cioe’gli Stati, a cercare di far valere il proprio condizionamentonell’elezione del Papa, oggi si tenta di mettere in gioco ilpeso dell’opinione pubblica, spesso sulla base di valutazioniche non colgono l’aspetto tipicamente spirituale del momentoche la Chiesa sta vivendo”.

”E’ deplorevole si aggiunge nella nota – che, conl’approssimarsi del tempo in cui avra’ inizio il Conclave e iCardinali elettori saranno tenuti, in coscienza e davanti aDio, ad esprimere in piena liberta’ la propria scelta, simoltiplichi la diffusione di notizie spesso non verificate, onon verificabili, o addirittura false, anche con grave dannodi persone e istituzioni.

Mai come in questi momenti, i cattolici si concentrano sucio’ che e’ essenziale: pregano per Papa Benedetto, preganoaffinche’ lo Spirito Santo illumini il Collegio deiCardinali, pregano per il futuro Pontefice, fiduciosi che lesorti della barca di Pietro sono nelle mani di Dio”.

gc/